Siamo spiacenti, i posti disponibili per i tour sono terminati.

VISITE TECNICHE

6 maggio 2022 - Ore 8.00-18.00

Vignola e Colline Cesenati

Due tour a scelta alla scoperta dei più importanti comprensori di produzione e lavorazione delle ciliegie in Emilia Romagna.

Cesena e Longiano

Il primo tour porterà i partecipanti a Cesena e Longiano e sarà dedicato alle coltivazioni di ciliegio specializzate ad elevata sostenibilità. Nelle prime colline del cesenate si visiteranno due aziende agricole biologiche, socie di Apofruit.  Due esempi significativi di come l'innovazione varietale e tecnica, grazie agli ambienti altamente vocati, può essere facilmente trasferita e adottata in sistemi di produzione ecocompatibili, come appunto il biologico, garantendo al top qualità e genuinità del prodotto. Il tour proseguirà verso Cesena nell'azienda Battistini Vivai per toccare con mano le innovazioni nel mondo della produzione di piante di ciliegio di un settore, quello vivaistico, in continua evoluzione. Chiuderà il tour la visita dello stabilimento di lavorazione e confezionamento bio di Apofruit a Longiano.

Vignola

Il secondo tour  si snoderà attorno al comprensorio di Vignola, caratterizzato dall’alta qualità delle ciliegie a marchio IGP. Sono previste visite guidate in aziende sperimentali e in frutteti commerciali per visionare insieme le principali novità nel settore varietale e dei portinnesti e per conoscere ed apprezzare le innovazioni realizzate nei sistemi di impianto, nei modelli di copertura antipioggia e nei sistemi multifunzionali di difesa integrata. Concluderà la giornata la visita ad una moderna struttura di lavorazione e confezionamento delle ciliegie.

LINGUE

Le relazioni saranno in lingua italiana con possibilità di traduzione simultanea in inglese.

Tour 1 - Cesena e Longiano

Tour 2 - Vignola

has been added to the cart. View Cart

Siamo spiacenti, le iscrizioni sono terminate.